Stefano Secco

Tenor, Drummer, Italian Culuture ambassador in the world and record producer.



Il Prigioniero by Dalla Piccola 2022 London Symphony Orchestra


operatoday.com



Secco was particularly good at making the Gaoler seem so chilling during the ‘recognition scene’ when the Prisoner suddenly finds himself in the arms of the Grand Inquisitor and suddenly hears the voice of his fratello.


Secco è stato particolarmente bravo a far sembrare il carceriere così agghiacciante durante la "scena del riconoscimento", quando il prigioniero si ritrova improvvisamente tra le braccia del Grande Inquisitore e sente improvvisamente la voce di suo fratello.




Il Prigioniero by Dalla Piccola 2022 London Symphony Orchestra


bachtrack.com



Stefano Secco sang

the Gaoler/Grand Inquisitor with an eerie lyricism; characterful enough, and his duet with Greene, where he describes the

ultimate victory of the rebels, was chilling.



Stefano Secco ha cantato Il Carceriere/Grande Inquisitore con un lirismo inquietante; abbastanza caratterizzato,

e il suo duetto con Greene, dove descrive la vittoria finale dei ribelli,  è stato agghiacciante




Montecarlo Fashion

Week 2022.


La 10ème édition de la Monte-Carlo Fashion Week, La Salle Garnier de l'Opéra de Monte-Carlo, lieu historique et magique ont ouvert le bal avec une collection inspirée du Fantôme de l'Opéra, dans l'esprit créatif de la marque de Federica Nardoni Spinetta, qui est également Présidente et Fondatrice de la Chambre Monégasque de la Mode et de la Fashion Week de Monte-Carlo. Le défilé a été sublimé par les chanteurs d'Opéra Stefano Secco et Sarah Punga. Le défilé, parrainé par S.A.S. la Princesse Charlene de Monaco, a vu la participation inédite de Gabriella, 7 ans, la sœur jumelle de Jacques de Monaco




ventouxopera


LUISA MILLER        2021 Opéra de Marseille



Luisa est amoureuse du ténor italien Stefano Scecco qui se partage entre le métier de chanteur et d’acteur. Lui rompu à de nombreux rôles du répertoire opératique sur autant de scènes internationales trouve la juste mesure pour ne pas rendre son Rodolfo excessif.

Luisa è innamorata del tenore italiano Stefano Scecco, che divide il suo tempo tra canto e recitazione. Ha esperienza in molti ruoli del repertorio operistico su altrettanti palcoscenici internazionali e trova il giusto equilibrio per non rendere eccessivo il suo Rodolfo.





operaonline


LUISA MILLER        2021 Opéra de Marseille


Le ténor italien Stefano Secco se hisse à son niveau, et la chaleur de son timbre fait florès dans son grand air « Quando le sere al placido », qu’il délivre pianissimo, pour plus d’émotion encore. Mais il n’est pas en reste non plus quant à l’intensité dramatique, la puissance des aigus ou encore l’élégance de la ligne......

Il tenore italiano Stefano Secco si alza al suo livello, e il calore del suo timbro fiorisce nella sua grande aria "Quando le sere aplacido", che offre pianissimo, per ancora più emozione. Ma non manca né nell'intensità drammatica, nella potenza degli acuti o nell'eleganza della linea





toutelaculture.com


LUISA MILLER        2021 Marseille


...Il dispense une admirable ligne de chant assortie d’une endurance forçant le respect. À l’acte II, Secco délivre une cavatine de grande classe tout en finesse et termine l’opéra avec de véritables accents crépusculaires.....

....Dispensa una linea di canto ammirevole con una resistenza di tutto rispetto. Nell'atto II, Secco offre una cavatina raffinata e di classe e conclude l'opera con veri accenti crepuscolari.....



operaclick.com


Macbeth alla Fenice di Venezia

......assai rodato il Macduff di Stefano Secco.....cesella e fraseggia con varietà e incisività la Paterna mano ed è sempre puntuale e convincente nei suoi interventi.

Paolo Locatelli


Lucia di Lammermoor Teatro Verdi di Salerno

....Stefano Secco entra in scena con voce chiara e squillante. Il tenore carica di accenti e di carattere il suo Edgardo, sia nell'oasi sentimentale del duetto con Lucia, sia nella foga del finale secondo. Tutta la sua pretazione è segnata da un'esuberante generosità e estroversione.....

operaclick.com


Lucia di Lammermoor Teatro Verdi di Salerno

....Altrettanto bravo è stato Stefano Secco nel ruolo di Edgardo, con una linea di canto pulita e coerente con il personaggio. Particolarmente emozionante è stato il duetto con Lucia e l'aria finale che il compositore ha riservato a Edgardo........

rivistamusica.com     


Simon Bocanegra Los Angeles Opera

"One of the most memorable moments goes to debuting Stefano Secco as Gabriele Adorno. His articulation is polished and stalwart from beginning to end. Particularly radiant is his Act II aria “Perdon, perdon, Amelia” followed by a highly effectual and masterful blend of Domingo, Martínez, and Secco."


Christie Grimstad, ConcertoNet.com


Madama Butterfly Chicago Lyric Opera

"[...] Secco's voice soared beautifully in the love duet and his farewell aria. Moreover, he played the first act with charm — which any Pinkerton must have in order to entrance Butterfly — rather than the extreme caddishness that some stage directors impose on the character. "


Richard Covello, Chicago Tribune


Un Ballo in maschera Arena di Verona

"Stefano Secco has both beauty of voice and phrase. [...] Riccardo’s wit trades in irony and Secco was magic in his sensitive delivery of it."


Jack Buckley, Seen and Heard International


Faust San Francisco Opera

"Making his role debut, tenor Stefano Secco left a deep impression as Faust with his haunting love song “Demeure chaste et pure” (“Chaste and Pure Abode”), in which he blesses the walls of the home where his love resides."


Eman Isadiar, The Epoch Times


Un ballo in maschera Arena di Verona

"Stefano Secco, qui ne cesse de confirmer ses qualités de grand ténor verdien (et donizettien). On ne peut que répéter les commentaires qui listent toutes ses qualités : musicalité, raffinement, intelligence du texte, voix puissante à la fois incisive et nuancée, il fait merveille dans le rôle de Riccardo et confirme qu’il est, dans ce type d’emploi, l’un des meilleurs du moment. De plus, sa présence scénique est parfaitement équilibrée et s’impose naturellement."


Forum Opera


Madama Butterfly Chicago Lyric Opera

"[....] Stefano Secco, al suo applaudito debutto alla Lyric Opera, non le è da meno per bravura e intelligenza interpretativa e restituisce al meglio il difficile personaggio di Pinkerton, senza ricorrere a soluzioni semplicistiche e di maniera, non infrequenti soprattutto nei teatri americani. La voce ha tutte le caratteristiche del tenore pucciniano: aperta e sonora ma mai gridata, perfettamente appoggiata in tutto il registro, con acuti squillanti e rotondi, dizione impeccabile ed espressività convincente ma non esagerata. Questo Pinkerton finalmente canta sul serio e ci convince fin dalle prima note di "Bimba dagli occhi piani di malia", poi nel lungo duetto, come nella magistrale "Addio fiorito asil" del terzo atto."


L'Opera


Tosca massimo di Palermo

"Mario Cavaradossi era Stefano Secco dalla voce carezzevole e dal fraseggio scandito; ci ha entusiasmato per le frasi larghe, il bel legato, il volume e lo squillo che inveravano la statura di tenore lirico regalandoci anche emozioni per la sua adeguata partecipazione al ruolo; miniato il suo “E lucevan le stelle” dove rifulgeva l’appassionato addio alla vita;applauditissimo anche lui ne ha dovuto concedere il bis."


Lions Palermo


Tosca Seattle Opera

"Fortunately, the two opening-cast leads - soprano Ausrine Stundyte in the title role, and tenor Stefano Secco as the heroic Cavaradossi - were strong enough singing actors to provide the required balance. Their scenes together had a believable warmth and authenticity; these were fully thought-out portrayals. They put a remarkably individual stamp on their most famous arias: Secco held onto the high A in “E lucevan le stelle” as if going for the longest-note record. Both of them have distinctive timbres and big voices that are also capable of considerable subtlety."


Seattle Times

"Singing her lover Cavaradossi, Stefano Secco’s voice is richly easy on the ear, it lacked nothing in carrying or penetrating power, with an impressive effortlessness in his long, loud, and high (money is the technical term) notes."


Seattleweekly

"The other huge impression of the evening was the trumpet-like clarity of Italian tenor Stefano Secco, who sang the role of Cavaradossi. Già tone quality was excellent from top to bottom. He sang effortlessly, with great emotion and plenty of power, including a wonderfully long high A at the end of “E lucevan le stelle.”"


Facts and arts


Simon Boccanegra Wien

"Ein Abend der Debüts und Umbesetzungen, und dennoch sehr gelungen. Als Don Carlo sang Stefano Secco wie schon zuvor im Simone den Part für Ramon Vargas und war eine absolute Bereicherung. Seine Stimme ist jetzt wirklich ideal dafür, schöne Momente der Piano und Phrasierungskunst wechseln mit bestechenden Höhen im kraftvollen Forte. Die Stimme wirkt nie forciert oder überfordert. Den Künstler könnte man öfter hier erleben."


Online Merker


Lucia di Lammermoor Opera di Roma

"Stefano Secco è un appassionato Edgardo, che s'aggira come un estraneo tra presenze nemiche, nemica, forse, perfino Lucia. E la linea del canto, trattenuta, intensissima, disegna un dolore immedicabile, un'estraneità alla vita, che si manifesta nel continuo aspirare alla morte."


La Stampa


Ci piace ricordare il tenore Stefano Secco, autentica voce italiana, che ha cantato "Tombe degli avi miei" in tono e non abbassata, egli sarà il miglior tenore lirico nei prossimi anni.


Corriere della sera Paolo Isotta